Mercato Ittico di Tsukiji

Con un’area di circa 230.000 mq il mercato ittico di Tsukiji è uno dei più grandi mercati di pesce al mondo. Al suo interno sono presenti anche numerosi ristoranti che servono il freschissimo pesce venduto, ma la peculiarità di questo posto è la vendita del tonno, che in Giappone è talmente  apprezzato al punto che si tengono vere e proprie aste per aggiudicarsi i pezzi più pregiati.

All’interno del mercato lavorano circa 60.000 persone e sono presenti circa 900 piccoli esercizi che iniziano l’attività a notte fonda: il tutto forma un dedalo di “vie” percorse a tutta velocità dai caratteristici tarret e animate dal vociare dei venditori.

Si resta affascinati dall’abilità manuale e l’accuratezza con la quale il pesce viene tagliato, preparato e incartato. Il prodotto finale assomiglia più ad un’opera di artigianato pregiato piuttosto che ad un alimento, questo riassume alla perfezione l’attenzione ai dettagli quasi maniacale dei giapponesi.

Nell’autunno del 2018 tutta quest’area verrà convertita a zona residenziale ed il mercato, con i suoi  ristoranti, si trasferirà presso una struttura moderna ed inevitabilmente, in nome del progresso, perderà parte del proprio fascino.

INFORMAZIONI TECNICHE

Anni realizzazione: dal 2011 al 2018

Scatti selezionati: 25